Relais Villa Cordevigo

Per una fuga romantica a pochi chilometri da Verona, la città senza età degli innamorati dai tempi di Romeo e Giulietta, Relais Villa Cordevigo è il rifugio ideale. Questo palazzo episcopale del XVII secolo, immerso in un giardino all’italiana, è la quintessenza della dolce vita.

Arrivando a Relais Villa Cordevigo dopo un lungo viaggio in auto, la scena è uscita da La Dolce Vita. Avvolti nell’aura speciale della stagione calda, potremmo quasi percepire le storie dietro le sue mura semplicemente camminando lungo il viale d’ingresso fiancheggiato da cipressi.

Ci siamo seduti sulla terrazza del giardino per un’ora intera, respirando la calma e sorseggiando lentamente il vino agrumato Lugana prodotto proprio qui, dai vigneti che ci circondano.

Quando ci siamo sentiti pronti, abbiamo passeggiato nei giardini italiani punteggiati di statue per raggiungere gli edifici rossi e gialli dove un tempo risiedevano le famiglie nobili del passato. La villa trasuda ancora un affascinante passato, con interni eleganti vestiti con tessuti pregiati, mobili d’epoca, caminetti in pietra, opere d’arte e affreschi originali.

La nostra camera si affacciava su un parco con imponenti platani secolari e ippocastani, silenziosi testimoni del passato. Ognuna delle 33 camere e suite che l’incantevole tenuta ha da offrire è diversa. Ma tutti prestano un’impressionante attenzione ai dettagli, offrendo comfort contemporanei e scorci dell’idilliaca cornice fuori da ogni finestra.

Ovunque guardassimo, c’era una cartolina italiana in attesa di essere impressa nella nostra memoria. Potrebbero essere stati gli uliveti, la piscina all’aperto con le verdi colline sullo sfondo, o il nostro posto preferito sul dominio di 250 acri, la cappella patrizia di Saint Martin. Possiamo solo immaginare il romanticismo, l’intimità e le emozioni vissute negli innumerevoli matrimoni che questa cappella ha visto nel corso dei secoli.

Avevamo ancora un po ‘di tempo libero prima della prenotazione della cena e abbiamo faticato a decidere tra una visita al centro benessere o la possibilità di assaggiare i vini Vigneti Villabella della proprietà, tra cui le varietà Bardolino e Custoza. Abbiamo scelto il primo e ci siamo concessi una vasta gamma di massaggi indiani, oli per ungere, cosmetici naturali e sauna finlandese, avendo ipotizzato che sarebbe stato abbastanza facile e soddisfacente recuperare il nostro assaggio di vino durante la cena a Oseleta.

Oseleta è il ristorante con una stella Michelin a Relais Villa Cordevigo ed è stata la nostra fine assolutamente romantica della giornata. È accattivante e suggestivo, catturando le radici agricole di Cordevigo in un modo unico. Lo chef Giuseppe D’Aquino combina i gusti e le tecniche che ha incontrato nelle cucine di tutto il mondo con le sue forti radici napoletane, i sapori tradizionali e i migliori prodotti della regione. Tutto si fonde perfettamente in piatti seducenti e aristocratici.

Durante la nostra festa di tre ore, abbiamo visto e assaggiato i ritratti del Mediterraneo raffigurati nei colori della stagione e trame gioiose impreziosite da preziose foglie d’oro o d’argento. Il momento clou della serata: il piatto d’autore di Giuseppe, “Spaghetti con pomodoro piennolo, burrata e scorza di limone”. Un omaggio alla semplicità, omaggio alle sue radici. Un delizioso piatto pieno di passione, proprio come il rosso intenso del piatto.

La cucina di Giuseppe D’Aquino si sposa perfettamente con l’impressionante selezione di oltre 600 etichette di vini. A partire dal Veneto più raffinato e espandendosi in bottiglie rare, prestigiose o interessanti novità, la cantina di Oseleta è una delle più ricche della zona.

Qualcuno potrebbe dire che Oseleta è una destinazione gastronomica che offre la possibilità di un pernottamento aristocratico in una villa storica splendidamente restaurata. E non sarebbero sbagliati, ma sarebbe sicuramente un eufemismo, poiché l’esperienza complessiva è un circolo squisitamente equilibrato. Relais Villa Cordevigo racconta storie antiche e nobili, mentre ne scrive abilmente di nuove in ogni fase del viaggio.